PUNTODERMA   CANALE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DEDICATO ALLO SPECIALISTA DERMATOLOGO

Podcast

Efficacia di risankizumab nella pratica clinica secondo l'indice di massa corporea: risultati di uno studio retrospettivo multicentrico italiano

L'obesità è una condizione che, a volte, si presenta contemporaneamente alla psoriasi e rappresenta un fattore di rischio indipendente per l'insorgenza e la riacutizzazione della malattia. Per tale motivo, sebbene tutti i farmaci biologici approvati siano efficaci per il trattamento della psoriasi a placche moderata-severa, si rende necessaria una terapia ancora più potente nei pazienti obesi, che spesso devono apportare degli aggiustamenti posologici aumentando il dosaggio della propria terapia monoclonale. In tali soggetti, si è riscontrato un aumento significativo delle interleuchine (IL)-17/23, che conferma il loro ruolo di marcatori terapeutici. La recente Letter to the editor, pubblicata su JEAD, ci presenta i risultati di efficacia e di sicurezza emersi da uno studio retrospettivo in pazienti normopeso, sovrappeso e obesi trattati per 36 settimane con risankizumab, un inibitore dell’IL-23.

Accedi a Puntoderma per ascoltare il podcast

Accedi

Per continuare la lettura è necessario essere registrati. Se hai già un account Xgate inserisci le tue credenziali, se sei un nuovo utente clicca su "Nuovo utente" e segui le istruzioni.