PUNTODERMA   CANALE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DEDICATO ALLO SPECIALISTA DERMATOLOGO

Focus On

Risankizumab: un profilo di pazienti super responder emerso da un'osservazione in real-life - IL PSO (ITALIAN LANDSCAPE PSORIASIS)

La presente Letter to editor riporta i risultati di uno studio multicentrico, in real world, condotto in Italia (17 centri dermatologici) su 1.047 pazienti affetti da psoriasi a placche moderata-severa trattati per 156 settimane con risankizumab. Il trattamento con risankizumab ha mostrato un’efficacia mantenuta nel tempo con il 81,44% e il 99,07% dei pazienti che hanno raggiunto un PASI90 rispettivamente alla settimana 52 e 106. I pazienti con una maggiore probabilità di raggiungere PASI90 e PASI100 sono risultati i bio-naive e quelli con una breve storia di malattia. Questi risultati, coerenti con quelli emersi degli studi clinici in corso, necessitano comunque di ulteriore approfondimento per verificare se il blocco selettivo dell’IL-23 sia in grado di modificare la storia naturale della malattia

Accedi

Per continuare la lettura è necessario essere registrati. Se hai già un account Xgate inserisci le tue credenziali, se sei un nuovo utente clicca su "Nuovo utente" e segui le istruzioni.